Sport e Salute; il Via al Progetto Sport nei Parchi

Tupputi: “La speranza è che siano tante le amministrazioni comunali della Bat che sappiano approfittare di tali opportunità”

Sul sito Sport e Salute è possibile visionare e partecipare all’Avviso pubblico del progetto “Sport nei parchi” rivolto ai comuni attraverso il quale destinare aree site in parchi comunali alla messa a sistema, allestimento, recupero, fruizione e gestione di attrezzature, servizi ed attività sportive e motorie.

Un lodevole progetto, quello pensato da Sport e Salute S.p.A. e ANCI, volto a raggiungere diversi obiettivi:

– Promuovere nuovi modelli di pratica sportiva all’aperto sia in autonomia che attraverso le ASD/SSD del territorio che siano facilmente replicabili con costi ridotti;
– Promuovere l’utilizzo di aree verdi nei parchi pubblici per l’attività delle ASD/SSD offrendo allo stesso tempo un servizio gratuito alla comunità;

– Promuovere sinergie di scopo tra i Comuni e le ASD/SSD, che vadano oltre il periodo di emergenza, per l’utilizzo di aree verdi.

Per l’edizione 2020/2021 si prevede l’avvio di una fase di sperimentazione con due distinte linee di intervento:

LINEA DI INTERVENTO 1 – Allestimento di nuove aree attrezzate e riqualificazione di quelle esistenti, in cofinanziamento con i Comuni.

LINEA DI INTERVENTO 2 – Identificazione di aree verdi nei parchi cittadini da destinare ad “Urban sport activity e weekend”.

È possibile per un Comune partecipare anche ad entrambe le linee di intervento.

”In considerazione dei grandi benefici che ne deriverebbero per i comuni che presenteranno la candidatura delle proprie aree, da consigliere regionale mi preme veicolare il più possibile il progetto, con la speranza che siano tante le amministrazioni comunali della Bat che sappiano approfittare di tali opportunità”.

 

Commenta il post

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.