Garanzie Educatori Socio Pedagogici

In III Commissione ho espresso le mie preoccupazioni in merito alla difficile situazione che vivono i soci lavoratori della Coop. Soc. Eurotrend Assistenza

In III Commissione questa mattina tra i temi trattati anche “Garanzie occupazionali per Educatori Socio Pedagogici che operano nelle scuole a sostegno di alunni disabili”.

Un’occasione per esprimere le mie preoccupazioni in merito alla difficile situazione che vivono i soci lavoratori della Coop. Soc. Eurotrend Assistenza, vincitore dell’appalto per l’affidamento del servizio di assistenza educativa specialistica per l’autonomia e la comunicazione rivolto agli alunni disabili delle scuole primarie, infanzia e secondarie di primo grado di Trani e Bisceglie.

Secondo quanto personalmente segnalatomi, gli educatori in qualità di soci lavoratori hanno denunciato attraverso le loro organizzazioni sindacali una serie di inadempienze contrattuali.

Di qui il mio intervento rivolto agli assessori presenti affinchè si possa approfondire la questione e cercare soluzioni in grado di rivendicare un inquadramento contrattuale dignitoso e giusto, commisurato al loro impegno e alle loro competenze.

Piena condivisione in tal senso è stata espressa dall’Assessore alla Sanità Lopalco e al Welfare Barone, secondo cui è necessario fare ordine anche normativamente in un sistema complesso e multidisciplinare, che va uniformato.

La discussione vista la complessità delle tematiche esposte, è stata aggiornata ad una successiva seduta, allargata alla partecipazione dell’Assessore all’Istruzione Sebastiano Leo.

Commenta il post

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.